Riguardo al progetto

Perché ?

Questo progetto nasce con lo scopo di creare un portale per liberi professionisti che intendono farsi conoscere e offrire i loro servizi. Attualmente questo portale è nello stato di sviluppo, con solo servizi necessari al corretto funzionamento. Non cerco d'inventare la ruota, registrandomi e utilizzando tutte le piattaforme attualmente disponibili, non ho trovato qualcosa che potesse soddisfare le mie necessita. Cosi ho preso il meglio di queste, unendole in una sola piattaforma, aggiungendo infine qualche mia idea.

Fin dal inizio ho strutturato il Progetto come un insieme di microservizi, aggiungendo cosi solo nuovi servizi e funzionalità. Essendo una persona curiosa e interessata a sperimentare nuove tecnologie e concetti, questo progetto mi serve come banco di prova. Anche acquisire tutte le abilità necessarie per arrivare da una idea a un prodotto stabilito sul mercato. Questa non è l'unica idea su qui lavoro. Una volta acquistate tutte le abilità necessarie e capito la strada giusta da prende, potrò percorrerla in modo più scorrevole con altri progetti.

Attualmente ho separato questo progetto in tre fasi:

Prima fase

Costruire una applicazione web che possa offrire ottima qualità di servizi a basso prezzo rispetto al mercato. Direi che sono all'inizio di prima fase. Attualmente uso le tecnologie come Elixir per back-end, GraphQL come interfaccia e VueJS per front-end insieme a qualche libreria per trasformare tutto in Progressive Web App (PWA). Credo che quasi tutta l'interfaccia grafica e tutte le pagine cambieranno in futuro. Per ora ho scelto qualcosa di semplice e pulito.

Seconda fase

Questa fase prevede come inizio la pubblicazione dell'applicazione per Mobile, avendo già tutti i servizi realizzati. Anche se il sito è completamente responsive fin dal inizio. Voglio rendere l'applicazione più peer-to-peer. Quindi l'implementazione del WebRTC con una chat più interattiva.


Ho dedicato a questo progetto qualche ora al giorno per due mesi. In futuro dedicherò più tempo, prefissandomi lo scopo di completare tutte le fasi entro la fine del 2019.